In questa pagina è possibile trovare informazioni utili riguardo alle modalità di accesso alla RSA Valle dei Casali e agli orari e all’organizzazione dei vari servizi per il pubblico. Vi invitiamo a compilare il modulo disponibile qui di seguito per inoltrare la vostra richiesta ed essere contattati dalla Segreteria.
La nostra Segreteria è inoltre a disposizione in sede (via dei Candiano 70, 00148 Roma), negli orari indicati, per fornire supporto e informazioni specifiche.
Familiari
Amministrazione
Medico Responsabile
Terapisti Riabilitativi
Psicologhe, Assistente Sociale, Educatrice
Caposala
Servizio Informazioni
Accesso alla RSA Valle dei Casali
L’accesso alla RSA Valle dei Casali avviene esclusivamente inoltrando domanda di ricovero all’Unità di Valutazione del Distretto ASL o ai Servizi Sociali del Municipio di residenza.
In caso di provenienza da Ospedale, Casa di Riposo, Casa di Cura, l’accesso è regolato dalle Unità Valutative Multidisciplinari dei CAD (Centri Assistenza Domiciliare) distrettuali.
In caso di provenienza dal proprio domicilio, invece, il Medico di Famiglia deve redigere la richiesta sul modulo unico di attivazione del CAD.
Il Ricovero è effettuato su chiamata del CAD territoriale di riferimento:
Distretto Sanitario – XI Municipio
via Giovanni Volpato 18
00146 Roma
+39 06 564 852 45
+39 06 564 852 42
ad.d11@aslroma3.it
Per il rilascio del parere al ricovero è prevista l’acquisizione della seguente documentazione:
- Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)
- OBIS-M
- ISEE SOCIO SANITARIO
Compartecipazione
Compartecipazione alla quota sociale alberghiera in RSA per l’anno 2018
La materia è di carattere sanitario, pertanto la domanda di inserimento in RSA va presentata esclusivamente presso la Azienda Sanitaria Locale di riferimento territoriale del cittadino interessato; la stessa ASL, tramite apposita Commissione, provvederà alla necessaria valutazione di carattere sanitario.
La richiesta di valutazione sanitaria alla ASL ha precedenza sull’eventuale ulteriore iter amministrativo; pertanto è inutile rivolgere richieste all’Ufficio RSA di Roma Capitale se non è giunta a termine la procedura sanitaria con l’eventuale indicazione di ingresso in RSA da parte della ASL competente territorialmente.
Fermo restando che la diaria giornaliera di carattere sociale alberghiero in RSA è a carico dell’utente, è possibile presentare domanda di prestazione integrativa, in prossimità dell’ingresso nella RSA, al Municipio territorialmente competente.
A partire dal 12 aprile 2017 è stato riattivato presso tutti i Municipi l’applicativo GAPS al fine della elaborazione della compartecipazione alla spesa sociale in RSA e per l’eventuale ripartizione della quota tra utente e Comune di Residenza a valere per l’anno 2017.
Attenzione: ai fini del calcolo della compartecipazione alla spesa sociale in RSA è necessario presentare l’ISEE di prestazione Socio sanitario Residenze di cui al DPCM 159/2013. Qualsiasi altro ISEE di prestazione non consente l’eventuale contribuzione integrativa a favore dell’utente.
Comunque, se al termine della procedura di valutazione reddituale prodotta dal Municipio, risulterà un indicatore ISEE RSA finale maggiore di Euro 20.000,00 (ventimila/00) la diaria giornaliera di carattere sociale alberghiero sarà posta a totale carico dell’utente. Le recenti disposizioni valide per la Regione Lazio prevedono le seguenti tariffe:
- RSA Mantenimento A: Euro 59,20/die (cinquantanove/20)
- RSA Mantenimento B: Euro 49,20/die (quarantanove/20)
Ingresso presso la struttura
Al momento dell’ingresso presso la struttura il personale prende visione di tutta la documentazione clinica dell’Ospite e recepisce tutte le informazioni utili a un sereno soggiorno. Le modalità di indagine sono:
- Per via documentale tramite certificati, documenti clinici, esami di laboratorio o altro che l’Ospite abbia cura di consegnare al Centro
- Questionari e test somministrati in varie fasi all’Ospite
- Visite mediche
All’ingresso in struttura vengono sottoposti contestualmente il Contratto d’ingresso, il Regolamento interno e l’informativa per il consenso al trattamento dei propri dati ai sensi del D.Lgs. 196/03. La firma del contratto da parte dell’Ospite è accompagnata dall’impegno con sottoscrizione da parte di accompagnatore coobbligato e/o, in caso di Ospite incapace di intendere e volere, dal Tutore o Curatore o Amministratore di Sostegno dell’Ospite.
Occorrente per il ricovero
Al momento del ricovero l’utente dovrà portare:
- Autorizzazione del CAD
- Tessera sanitaria rilasciata dalla ASL di appartenenza
- Documento d’identità
- Eventuale documentazione clinica relativa anche a precedenti ricoveri in strutture ospedaliere
- Indicazioni della scelta del Medico di Base della ASL territoriale
- Eventuale esenzione ticket
- Eventuale verbale di invalidità
- Piano Terapeutico (quando previsto)
- Eventuale nomina dell’Amministratore di Sostegno
La dimissione dalla RSA Valle dei Casali
Al momento della dimissione dalla struttura, da comunicarsi con anticipo di almeno 7 giorni, viene rilasciata una lettera di dimissione contenente la diagnosi, gli esami eseguiti, le cure effettuate e quelle consigliate. Nell’ipotesi che l’Ospite chieda di essere dimesso contro il parere dei sanitari, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione, riportata sulla cartella personale, che solleva la Struttura da ogni responsabilità scaturita da tale decisione.
Gli Ospiti della struttura possono essere dimessi anche in via temporanea per ricovero in un’altra struttura sanitaria, per rientro in famiglia o per altri motivi (in questi ultimi due casi, non oltre i dieci giorni/anno) con diritto di riammissione alla data programmata. Per tutta la durata della dimissione temporanea, l’utente è comunque tenuto al pagamento della quota di partecipazione.
Permessi di Uscita
I permessi superiori a 2 giorni o i pernottamenti fuori dalla struttura, previa richiesta scritta, devono essere autorizzati dall’unità valutativa territoriale CAD almeno una settimana prima del godimento di detti permessi.
Per il permesso di uscita giornaliero o di poche ore, è necessario avvisare il personale – Capo Sala o Personale dell’Amministrazione – e firmare l’apposito registro in dotazione al piano di degenza.
Per le assenze determinate da ricoveri in strutture ospedaliere, la casa di cura RSA è tenuta alla conservazione del posto per un massimo di 10 giorni previa richiesta scritta dell’Ospite o di un suo familiare, da compilare presso l’amministrazione. Alla scadenza del decimo giorno l’Ospite perde il posto presso la struttura, come previsto dalla normativa vigente.