Le prestazioni di Medicina Generale sono erogate dal medico di libera scelta dell’assistito, nei limiti e alle condizioni previste per la generalità dei cittadini.
Resta inteso che, al fine di garantire il miglior supporto all’Ospite, qualora il Medico di Medicina Generale non possa garantire la tempestività del proprio intervento, la Struttura provvede a segnalare ai familiari tale situazione, invitandoli a nominarne uno differente.
L’assistenza specialistica è costituita dalla consulenza delle varie branche specialistiche:
- Geriatra
- Cardiologo
- Neurologo
- Chirurgo
- Fisiatra
- Ortopedico
- Urologo
- Ginecologo
L’eventuale trasporto per esami diagnostici all’esterno della struttura viene svolto con ambulanze o con servizi idonei.
L’emergenza sanitaria è svolta dal medico di base e dalla guardia medica o contattando il 118.
Nella Struttura sono disponibili tutti i farmaci necessari per il trattamento delle urgenze contenuti in un carrello di emergenza attrezzato per la gestione del pronto intervento e dotato di defibrillatore ed elettrocardiografo.
I farmaci relativi alle terapie degli Ospiti vengono prescritti dal Medico curante degli stessi, i farmaci vengono poi portati presso la struttura dai familiari/accompagnatori dell’Ospite che li consegnano agli addetti all’Accettazione o alla Direzione, i quali, dopo aver verificato la presenza della prescrizione del Medico, le scadenze e lo stato dei medicinali, avranno cura di registrarli.
L’approvvigionamento è a carico dei familiari/ accompagnatori (su richiesta, la Struttura offre un servizio di consegna a domicilio dei farmaci). Tutti i medicinali sono localizzati e identificati, presso armadi dedicati nelle medicherie di ogni piano. Gli ausili (carrozzine, pannoloni, materassi anti decubito, cateteri) sono assicurati con le modalità e le norme previste dal Servizio Sanitario Regionale.
Le indisposizioni di carattere leggero e di breve durata vengono curate nella struttura, in caso di malattie acute o contagiose, oppure ove si rendessero necessarie terapie specialistiche ed indagini diagnostiche, l’ospite su richiesta del medico curante dovrà essere trasferito in ospedale o comunque dimesso dalla struttura.
Sarà cura del Medico di Medicina Generale (MMG) riportare nella cartella personale eventuali deroghe o scostamenti rispetto a quanto concordato con l’unità valutativa territoriale, per quanto riguarda le prestazioni specialistiche e di laboratorio.
In caso di rifiuto da parte dei familiari/ accompagnatori di procedere al ricovero sarà richiesta dalla Direzione una dichiarazione di assunzione di responsabilità.