Il Dietista si interessa del servizio di ristorazione offerto in Struttura, articolato nel vitto comune e nelle diete speciali, elaborate per gli Ospiti con particolari necessità cliniche; effettua uno screening dello stato nutrizionale dei degenti al momento del ricovero, con visite di controllo a frequenza variabile; si dedica all’attività di informazione e di educazione alimentare degli utenti.
Il Dietista monitora il rispetto delle procedure stabilite dal sistema HACCP, provvede a controllare l’ottemperanza delle norme igienico-sanitarie nel corso della ricezione dei pasti, della preparazione e distribuzione del vitto; organizza poi attività formative ed informative del personale, per un corretto funzionamento del servizio.
Il personale medico della struttura si avvale della collaborazione con il Dietista per elaborare un piano dietetico finalizzato al miglioramento delle condizioni cliniche del paziente, senza tralasciare il piacere del mangiare.
La giornata alimentare è organizzata in cinque pasti; gli orari sono stabiliti in modo da integrare il momento del pasto con le altre attività che caratterizzano la giornata degli Ospiti. Gli alimenti sono comunque accessibili anche al di fuori dell’orario predefinito e si offre la possibilità di condurre cibo confezionato dall’esterno previa accettazione da parte del personale sanitario, dando modo di depositare prodotti personali.
Per motivi di sicurezza è vietato introdurre cibi cotti o crudi dall’esterno, dolciumi, creme.
I menù presentano piatti del giorno e alternative, per soddisfare i gusti, le abitudini e le necessità terapeutiche dei soggetti residenti; si tiene conto della territorialità e della stagionalità dei prodotti, delle festività e del credo religioso.
È disponibile un locale dedicato al consumo del pasto e distributori automatici di cibi/bevande.